“STORY LIKES”E NON SOLO: LE NUOVE FUNZIONI DI INSTAGRAM

Condividi
Condividi

Instagram è in costante aggiornamento e mentre attendiamo l’implementazione di una nuova modalità per visualizzare le Storie, arriva una funzione utile per interagire con quelle pubblicate dagli utenti che seguiamo.

Battezzata come Story Likes, la novità ci permetterà di mettere un Mi piace alle Storie semplicemente toccando l’icona a cuore che apparirà in basso, tra il campo per digitare il messaggio e l’icona dell’aeroplano usata per inoltrare la storia a un altro utente.

In questo modo invieremo un like all’autore della storia ma con un importante cambiamento rispetto alla modalità attuale: l’utente non riceverà alcun messaggio privato.

Infatti, la novità nasce appunto per evitare che la casella dei messaggi in entrata venga intasata da numerose conversazioni contenenti esclusivamente le reazioni.

Tuttavia, non ci sarà un conteggio pubblico per i like ricevuti alle storie ma potremo sapere chi ha apprezzato il nostro contenuto semplicemente consultando l’elenco delle visualizzazioni che mostrerà un cuore accanto al nome di chi ha lasciato un Mi piace: «l’idea è quella di assicurarsi che le persone possano esprimere più sostegno reciproco, ma anche ripulire un po’ i DM» ha spiegato Mosseri, CEO di Instagram, nel video pubblicato su Twitter.

La novità è in fase di rilascio ma potrebbero volerci alcuni giorni per vederla disponibile nell’app: pertanto, potrebbe essere utile mantenerla aggiornata per ottenere le ultime funzioni.

Dopo tanti rumors sulla questione di “dipendenza da social”, Instagram ha rilasciato anche in Italia la nuova funzione “Take a Break”, letteralmente “prenditi una pausa”.

Questa nuova funzionalità ricorda all’utente di staccare dai social e tornare alla vita reale. Una vera e propria necessità per alcuni che passano davvero troppo tempo davanti ai social, a volte perdendo anche di vista la propria routine reale.

La notifica che appare sullo schermo è “è ora di fare una pausa”, “prenditi un momento per staccare e chiudi Instragram”. Al di sotto di queste due prime frasi c’è anche un elenco di suggerimenti sulle attività da fare: “fai dei respiri profondi”, “ascolta la tua canzone preferita”, “fai qualcosa della tua lista delle cose da fare”. La funzione si attiva in modo molto semplice, andando su Impostazioni > Account > La tua attività > Imposta promemoria pause. Così si potrà programmare l’invio della notifica, ad un intervallo di tempo da noi stabilito.