FACEBOOK REELS: TUTTE LE NOVITÀ 

Condividi
Condividi
Condividi
Stampa

Arriva in Italia una nuova funzionalità di Facebook attesa da tanti: infatti, dopo una prima fase di lancio riservata agli utenti negli Stati Uniti, Meta ha annunciato il rilascio dei Reels su Facebook in 150 nuovi Paesi, tra cui anche la nostra penisola.

«Reels è di gran lunga il nostro formato di contenuto in più rapida crescita e oggi lo rendiamo disponibile a tutti su Facebook a livello globale. Vogliamo che Reels sia il posto migliore per i creator per connettersi con la propria community e guadagnare; quindi, stiamo lanciando anche nuovi strumenti di monetizzazione» ha annunciato Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook.

Accessibili direttamente dal feed, all’interno dei gruppi e nella sezione Watch, i Reels sono video multi-clip della durata massima di 60 secondi ideati con lo scopo di permettere ai creator di farsi conoscere a un pubblico sempre più vasto, rimanere in contatto con i loro seguaci e monetizzare attraverso i contenuti pubblicati. 

Creare un reel è facile: basterà aprire l’app di Facebook e toccare il pulsante Reel che appare nella parte superiore del feed, quindi registrare uno o più filmati oppure importarli direttamente dalla galleria dello smartphone. Inoltre, durante la visualizzazione di un reel potremo decidere di seguire l’autore, lasciare un Mi piace o un commento, oppure condividerlo con i nostri amici.

Giungono ulteriori funzionalità che si integrano con quelle già annunciate durante lo scorso anno, in particolare: i Remix per affiancare il nostro reel accanto a uno già esistente e pubblicato in precedenza, i reel della durata massima di 60 secondi, la possibilità di salvare un reel nelle bozze e, per concludere, è previsto il debutto di nuovi strumenti di video clipping.

Infine, non manca l’attenzione verso le soluzioni che consentiranno ai creator di generare entrate economiche: infatti, oltre agli annunci in overlay e le Stelle, entro la metà del prossimo marzo è prevista l’estensione del programma di bonus Reels Play e delle inserzioni in-stream agli utenti di diversi Paesi.