NATALE E STRATEGIE DI BRANDING

Condividi
Condividi

Il Natale, oltre ad essere una festività particolarmente sentita sul territorio nazionale, rappresenta un momento strategico per qualsiasi brand. Le persone sono disposte a spendere di più, sia per se stesse che per fare i regali ai propri cari o amici.

Da novembre, le aziende cominciano a focalizzarsi sulle strategie di marketing per convertire il maggior numero di persone ad acquistare i propri prodotti e servizi. Tutte le strade, i centri commerciali e i negozi si riempiono di ornamenti. Alberi, lucine, Babbo Natale e le palline rosse e verdi sono i protagonisti della stagione natalizia.
In questo periodo dell’anno, indirizzare la propria strategia di marketing può portare un ROI altissimo per il tuo brand. I consumatori amano vedere i brand incarnare lo spirito natalizio.

Ciò che è importante è essere sicuri che la strategia alle spalle sia autentica, crei engagement e sia coerente con lo statement dichiarato dal tuo brand.

1^STRATEGIA: TRASMETTERE LO SPIRITO NATALIZIO

Innovare il proprio brand, donandogli un tocco natalizio, è il primo passo per catturare l’attenzione dell’utente. Si può scegliere una nuova color palette, andando anche a modificare l’esperienza di navigazione e acquisto sul proprio sito web a tema Natale. Non si tratta solo di generare curiosità e hype, ma di far vivere a 360° lo spirito delle feste.

2^STRATEGIA: INVIA REGALI A CHI ACQUISTA

Per fidelizzare il consumatore e invogliarlo ad acquistare nuovamente il tuo prodotto o servizio, potresti omaggiarlo con un piccolo presente. Un gesto inaspettato ma, al tempo stesso, apprezzatissimo per trasformare il consumatore in un cliente fidelizzato!

3^STRATEGIA: CONDIVIDERE L’AMORE

Se è vero che “a Natale siamo tutti più buoni”, si dovrebbe utilizzare una comunicazione più emotiva, in linea con l’identità del proprio brand. È fondamentale che il messaggio risvegli sentimenti nelle persone. Disney e Coca Cola sono l’esempio perfetto: attraverso uno storytelling ad opera d’arte, toccano il cuore delle persone e comunicano i valori fondanti del loro brand.