CAPODANNO & CO: COME I BRAND SFRUTTANO LE RICORRENZE

Condividi
Condividi

Inutile nasconderlo, in ambito di marketing è necessario sfruttare il calendario per favorire il proprio business.

Ogni festività, ricorrenza e avvenimento speciale, capace di coinvolgere i consumatori, rappresenta un valore aggiunto nelle strategie di marketing in quanto preziosa occasione per creare contenuti unici e creativi

Sono moltissimi i brand che si animano e vivacizzano attraverso nuove idee basate su una specifica ricorrenza, attraverso la creazione di campagne ad hoc per promuovere prodotti e servizi, o semplicemente per attirare l’attenzione su di loro. 

l’importante, in queste occasioni, è spiccare sulla concorrenza, farsi riconoscere e spingere gli utenti a interessarsi al brand, o continuare a farlo.

UNICITÀ

Le campagne pubblicitarie devono essere uniche, originali, fuori dagli schemi! La creazione di contenuti innovativi è d’obbligo per attirare l’attenzione dei consumatori. Per esempio, una grafica personalizzata in vista di una specifica ricorrenza aumenta la riconoscibilità del brand. 

Facendo riferimento al tema della ricorrenza specifica, la campagna pubblicitaria deve essere semplice, immediata ed efficace, come insegnano Pizza Hut per Capodanno, Champion per Natale e Wilkinson per Pasqua.

CONTENT MARKETING 

Per attirare gli utenti, i brand ricorrono alla creazione e alla condivisione di video, e-book, infografiche, articoli, foto, ecc. Il web è una risorsa fondamentale nell’ambito pubblicitario e le ricorrenze sono un’ottima opportunità di engagement e fidelizzazione degli utenti. 

PROMOZIONI

Una delle strategie più utilizzate durante le ricorrenze è quella di applicare promozioni su beni o servizi, per attirare l’attenzione. 

Chi vuole stupire utilizza il “buzz-marketing” – o marketing non convenzionale. Queste campagne hanno costi di realizzazione più elevati, ma se progettate in modo adeguato, possono condurre alla realizzazione di video potenzialmente virali. 

In ogni caso, anche se attuata in vista di una particolare ricorrenza, nessuna azione di marketing deve rimanere fine a se stessa. Dall’invio di un’email alla messa in campo di una vera e propria campagna pubblicitaria, lo studio della risposta è essenziale per ottimizzare le future strategie di marketing.