MAI SENTITO PARLARE DI PODCAST MARKETING?

Condividi
Condividi

In piena era digitale, il must have attuale, la tendenza emergente, il nuovo campo di applicazione per comunicare con il proprio pubblico di riferimento è, senza dubbio, il podcasting marketing.

COS’È UN PODCAST?

Sono contenuti audio on demand fruibili in qualsiasi momento della giornata, erogati da piattaforme gratuite o a pagamento. Sono diventati un elemento della quotidianità di molti, facendo ritornare in auge l’audio come modalità di informazione. Con cadenza mensile, settimanale, quotidiana, i podcaster dedicano la loro attenzione a notizie di cronaca, offrono approfondimenti su determinati temi, intervistano esperti di settore o mettono a disposizione consigli, trucchi e tips direttamente in cuffia.

La voce è un elemento fondamentale per attirare l’attenzione di una persona. Ancor prima dell’impatto visivo, c’è l’impatto sonoro. La voce, in base a intensità e tono, è in grado di generare emozioni e far leva sull’emotività di qualunque utente.

LE POTENZIALITÀ DEL PODCASTING MARKETING

I podcast permettono alle persone di essere multitasking. È possibile ascoltare un podcast in ogni momento della giornata: in macchina, in auto, mentre si fanno le pulizie domestiche o mentre si sta cucinando. In alcuni casi non c’è bisogno nemmeno di una connessione Internet, poiché è possibile scaricare il podcast scelto e ascoltarlo nel momento che si ritiene più opportuno.

In altre parole, i brand aumentano di fatto le chance di raggiungere perfino un’audience più impegnata, che magari non avrebbe tempo di fruire di un contenuto molto lungo su un blog. Nonostante, però, l’impegno in diverse attività, ogni persona riesce a non distrarsi e a captare perfettamente il messaggio contenuto all’interno del podcast, grazie al fatto che alcune parole, essendo ripetute più volte, vengono associate all’argomento trattato, creando una sorta di identità unica.

DA PODCAST DI MARKETING A BRANDED PODCAST

In un mercato dove ormai la concorrenza è spietata, ogni azienda deve sapersi distinguere nel miglior modo possibile. Scegliere una strategia di business efficace, che sappia colpire un’ampia fetta del mercato di riferimento, non è così facile. Alcuni grandi brand, proprio per questo motivo, hanno scelto di attirare l’attenzione dei consumatori attraverso il fenomeno del podcasting: una strategia che si può definire alquanto smart e da non sottovalutare. Per le aziende, i podcast rappresentano delle vere e proprie storie che raccontano i valori aziendali e danno un’identità al brand in questione.

I podcast rappresentano una strategia perfetta per comunicare il messaggio di un brand, emanando nell’ascoltatore determinate emozioni che lo porteranno ad associare alcune parole del podcast a quel prodotto o servizio.

PERCHÈ LE AZIENDE DOVREBBERO FARE PODCASTING MARKETING?

Le aziende, attraverso i podcast, riescono a raggiungere un determinato segmento di mercato e un target specifico. Per ogni storia, c’è un gruppo di persone interessate. Gli ascoltatori molto spesso diventano utenti fidelizzati, poiché si affezionano ai valori del brand trasmessi da ogni storia raccontata.

Attraverso il podcasting e i messaggi che vogliono divulgare le aziende, si creano community attive, dove le persone scambiano pareri ed opinioni sulle tematiche di loro interesse. Si aumenta così la brand awareness, ottenendo anche una maggiore visibilità aziendale!