Il marketing della nostalgia è una strategia che si basa sull’emozione e sul legame con il passato, agendo sul collegamento cerebrale tra le emozioni che abbiamo provato e il ricordo che conserviamo. L’obiettivo è richiamare alla mente le esperienze passate e le connesse emozioni positive per farle rivivere nel presente. Alcuni brand conoscono bene questa dinamica e la sfruttano nelle proprie strategie di comunicazione.
La nostra mente tende a ricordare le esperienze passate in modo più piacevole e positivo rispetto a quanto accaduto realmente. Questo è il cosiddetto fenomeno del ricordo roseo. Si tratta di un meccanismo innato di tipo adattivo che ci protegge dai ricordi dolorosi che, col tempo, tendiamo a cancellare, esaltando quelli piacevoli.
Che si tratti di un remake delle console storiche della Nintendo o di un suo spot emozionale, che si parli di Star Wars, dei cartoni storici Disney o del suo foltissimo merchandising, che si tratti di collezioni di carte Pokémon e versioni arcade di un videogioco, la nostalgia paga i suoi dividendi in maniera costante.
Per brand iconici come questi, il richiamo a tempi passati e felici rappresenta un’occasione per rinforzare un legame emotivo con i propri consumatori e riproporre sul mercato prodotti ancora vincenti (o loro versioni “aggiornate”).
POLAROID
Polaroid con l’avvento delle telecamere digitali si è nuovamente ritagliata uno spazio nel mercato grazie alla stampa istantanea e facendo leva proprio sulla nostalgia di avere tra le mani una foto stampata e sulle emozioni collegate allo scatto.

SPOTIFY
Lo stesso legame che Spotify evidenzia quando associa il famosissimo film anni ‘80 The Neverending Story al fatto che la grande musica non ha tempo e può sempre essere ascoltata in streaming. La distanza e l’inaccessibilità aumentano il desiderio dei consumatori e la peculiarità di questa strategia di marketing è proprio quella di rendere accessibile l’inaccessibile.

La nostalgia è un sentimento che accomuna tutti i consumatori, di tutte le fasce d’età, e che può essere sfruttato nelle strategie di comunicazione e marketing in qualsiasi settore. Indipendentemente dal prodotto o servizio offerto, ciò che rende le campagne di nostalgia marketing efficaci è conoscere a fondo il proprio target così da giungere dritti ai suoi ricordi più felici.