MOCKTAIL: UN BERE TUTTO NUOVO!

Condividi
Condividi

Ti dice qualcosa questo nome? Se la risposta è no, preparati a sentirlo menzionare spesso, perchè i mocktail risultano essere una delle tendenze in aumento per il 2022.

Il nome deriva dall’unione del termine inglese “mock” (scherzo, imitazione) e la parola “cocktail” e tradotto letteralmente significa “cocktail finto” o “cocktail ingannevole”. I mocktail sono infatti dei drink che non presentano alcol tra i loro ingredienti, freschi, leggeri e perfetti per l’estate!

Ideati negli Stati Uniti alcuni anni fa, queste alternative ai classici cocktail stanno prendendo sempre più piede nel panorama mondiale. Preparati con ingredienti come limonata, acqua di cocco, estratti, succhi, tinture, spezie e bitter, non sono semplici copie venute male dei loro corrispettivi alcolici, anzi. Si può affermare che i mocktail sono a tutti gli effetti una categoria di drink dotata di vita propria, in grado di mettere in luce le abilità dei bartender più esperti.

Questi nuovi drink risultano infatti essere delle vere e proprie sfide per l’ambito della mixology: l’assenza di alcol richiede un nuovo studio dei bilanciamenti dei sapori al loro interno, una ricerca minuziosa e accurata, la quale porta, molto spesso, alla creazione di bevande raffinate ed estremamente “cool”. Non si tratta quindi semplicemente di rimuovere un ingrediente dai classici cocktail, ma di un processo totalmente nuovo, che stuzzica la creatività e il gusto di chi li prepara. Ne sono stati ideati di diverse tipologie a seconda della stagione (e quindi dei frutti a disposizione) o del momento della giornata. Alcuni ambiscono addirittura a rientrare all’interno delle categorie di bevande detox ed energizzanti. 

I mocktail hanno infatti dei vantaggi anche a livello di salute: l’assenza di alcol comporta meno calorie e danni per il fisico (specialmente nei caldi mesi estivi), mentre la presenza di frutta, verdura e succhi li rende ricchi di sali minerali, vitamine e fibre

Se quest’estate avessi voglia di un drink sano, colorato e raffinato per rinfrescarti a bordo piscina, un buon mocktail è proprio ciò che fa al caso tuo!