INVESTIAMO NEL PIANETA

Condividi
Condividi

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stesso.” Mahatma Gandhi

Esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra ogni anno l’Earth Day, la giornata mondiale della Terra.  

Questa ricorrenza, nata inizialmente come movimento universitario nel 1969, coinvolge ad oggi ben 193 Paesi del mondo, con la volontà di sottolineare l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta. Si stima che circa un miliardo di persone prendano parte a questa giornata ogni anno, rendendola una delle ricorrenze più osservate nel mondo: addirittura, nel 2020, 20milioni di persone da diversi Paesi si sono collegate all’evento “Earth Day Live”, condotto da remoto a causa della pandemia. 

Il principio su cui si basa questa giornata è estremamente forte e attuale: tutti, indistintamente da genere, provenienza etnica o discriminanti economiche, hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile. Ma come è possibile partecipare a questa ricorrenza?

Innanzitutto, è bene sapere che ogni Earth Day ha un proprio tema: quest’anno lo slogan recita “Invest in our planet”, “Investiamo nel nostro pianeta”, insieme, per tutelare noi stessi e le generazioni future. 

Per prendere parte attivamente al cambiamento, sono disponibili molte iniziative e proposte consultabili online. Come riportato da Wired, diversi sono stati gli eventi digitali organizzati lo scorso anno per permettere a chiunque di partecipare, tra cui visite multimediali a parchi e acquari, maratone televisive e lezioni di cucina sostenibile interattive. Tutto è importante, a partire dai piccoli gesti quotidiani, condivisibili anche sui social utilizzando gli hashtag dedicati a questa giornata. 

Ogni iniziativa a favore del nostro pianeta è ricca di valore ed è giusto che venga condivisa con “awareness”, ovvero “consapevolezza”. 

Per restare aggiornati è disponibile il sito ufficiale www.earthdayitalia.org, il quale riporta gli eventi e le iniziative pensate per l’anno 2022. 

Ognuno di noi ha la possibilità di agire concretamente per la salvaguardia della Terra. 
Ognuno di noi è un tassello fondamentale per il nostro futuro. 
Comincia oggi: tra qualche anno potrai guardare indietro e accorgerti che hai davvero fatto la differenza.